Salta al contenuto
Azimut
Chi siamo
Eskatos Capital Management è la società del Gruppo Azimut dedicata al segmento ILS. La società è stata costituita nel Granducato di Lussemburgo nel 2008 allo scopo di gestire il veicolo di investimento Eskatos in qualità di general partner, con l'obiettivo di aprire la strada nei mercati – allora emergenti – dei titoli correlati al rischio assicurativo, o ILS (InsuranceLinked Securities).

Attualmente, Eskatos Capital Management e l'unità di analisi e ricerca tecnica dedicata ai titoli ILS possono contare su 14 professionisti che hanno maturato una vasta esperienza nel settore e vantano una formazione di base in fisica, matematica, ingegneria attuariale/finanziaria e diritto.

L'intero team si adopera per rimanere sempre al passo con le innovazioni che caratterizzano un contesto in rapido sviluppo come il segmento ILS e trasformarle in opportunità, per mantenere standard elevati a livello di ricerca in materia di investimento, individuazione e sviluppo di business, sottoscrizione, amministrazione, operazioni, compliance e rapporti con gli investitori, nonché per preservare e potenziare la sua già consolidata presenza e reputazione sui mercati mondiali della (ri)assicurazione.

Tutto questo si traduce in un approccio di gestione orientato alla creazione di valore per gli investitori mettendo a frutto il capitale in esposizioni accuratamente selezionate, offrendo una capacità (ri)assicurativa che sfrutta il divario esistente tra la capacità (ri)assicurativa globale e la necessità di protezione e garantendo rendimenti remunerativi stabilizzati da un'ampia diversificazione. Tale diversificazione è favorita dalla caratteristica decorrelazione della classe di attivi dai mercati finanziari, dall'indipendenza fisica tra i singoli eventi naturali e dalla nostra portata globale, resa possibile da una rete dedicata alla ricerca di opportunità di business unica e indipendente. 
Cosa offriamo
Sicurezza sul piano normativo – Sia Eskatos Capital Management che il suo veicolo di investimento Eskatos hanno sede nel Granducato di Lussemburgo, giurisdizione che ha assunto un ruolo di primo piano a livello globale per quanto concerne i fondi di investimento, anche grazie alla stabilità del suo contesto economico, finanziario, politico e normativo. Eskatos è regolamentato dalla Direttiva europea sui gestori di fondi alternativi (AIFMD) e dalla legislazione lussemburghese in materia di fondi di investimento specializzati (SIF). I nostri investitori non sono esposti alle incertezze che gravano sul futuro dei gestori e dei veicoli di investimento con sede nel Regno Unito per quanto attiene al quadro normativo applicabile e all'accesso ai mercati europei post-Brexit, incertezze che potrebbero protrarsi per diversi anni.

Indipendenza – Ricerchiamo le opportunità di business nel ramo riassicurativo in maniera diretta e indipendente. In tal modo non esponiamo i nostri investitori ai rischi del front-running cui potrebbero invece essere esposti gli investitori in fondi ILS che si avvalgono di un intermediario riassicurativo/fronter: gestiamo direttamente la nostra ampia rete di rapporti con broker e cedenti in tutto il mondo e decidiamo in maniera indipendente cosa (e quanto) sottoscrivere o non sottoscrivere in funzione di solide motivazioni fisiche e attuariali; la nostra allocazione finale viene sottoscritta direttamente dalla controparte cedente e non dall'intermediario riassicurativo/fronter.

Innovazione – Siamo stati tra i primi a operare nel segmento ILS e questo ci ha aiutati a sviluppare le relazioni, le capacità di ricerca e le competenze necessarie per continuare ad anticipare le tendenze di mercato. Il contesto ILS si presta all'arbitraggio: la nostra struttura aziendale, unitamente all'approccio multi-strategia, multi-asset e multi-linea che ci contraddistingue, ci consente di muovere i capitali più rapidamente dei nostri concorrenti e molto più rapidamente di qualsiasi gestore tradizionale operante sui nostri stessi mercati.

Elasticità – In ragione della limitata (benché crescente) entità dei mercati (ri)assicurativi globali, i grandi fondi ILS si ritrovano spesso costretti a dover sottoscrivere quasi qualunque prodotto immesso sul mercato, spesso affidandosi a una “diversificazione cieca”. La diversificazione è estremamente importante per noi, tanto che la nostra strategia principale, Eskatos AZ Multistrategy ILS Fund, è forse il fondo più diversificato nel segmento ILS. Tuttavia, investire sotto il livello di tolleranza o assumere esposizioni che non possono essere comprese nella loro interezza penalizza il valore per gli investitori nel lungo termine e non è una scelta obbligata per un fondo di investimento elastico e di moderata entità. Le nostre dimensioni attuali ci consentono di aprire o chiudere posizioni in maniera fluida, di diversificare la volatilità dei sinistri nel breve periodo, isolando e cogliendo al contempo il premio al rischio nel lungo periodo (nessun premio al rischio, nessun investimento) e di mantenere un livello di liquidità efficiente senza diluire – o peggio – la performance degli investitori. Abbiamo comunque la possibilità di incrementare notevolmente il nostro patrimonio in gestione senza dover per forza rinunciare agli importanti vantaggi legati all'elasticità che siamo attualmente in grado di offrire ai nostri investitori.

Solidità – Siamo una società interamente controllata dal Gruppo Azimut, leader nella gestione patrimoniale in Italia e attiva in Europa, in Asia, nelle Americhe e in Oceania con un patrimonio gestito/amministrato superiore a US$ 45 miliardi. Azimut Holding S.p.A. è quotata alla borsa di Milano e fa parte, tra gli altri, dell'indice principale della borsa di Milano (FTSE Mib) e dell'indice Eurostoxx 600. 
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner o utilizzando il sito, accetti l'uso dei cookie. Per saperne di più