Chi siamo
Noi di Azimut lavoriamo da sempre per soddisfare al meglio i nostri clienti, offrendo loro soluzioni di investimento ideali, tutto questo grazie al grado di eccellenza che i consulenti Azimut hanno raggiunto nei diversi settori del mondo finanziario.
All'interno del nostro articolato network internazionale, che ci vede presenti in Italia, Lussemburgo, Irlanda, Cina (Hong Kong e Shanghai), Monaco, Svizzera, Singapore, Brasile, Messico, Taiwan, Cile, USA, Australia, Egitto, Turchia ed Emirati Arabi, diverse sono le società tramite le quali vi possiamo garantire la nostra efficienza: tre società di gestione e una compagnia assicurativa.
COMUNICAZIONE DI CGM ITALIA SGR SPA
Le società di gestione: Azimut Investments Sa, che gestisce il fondo multi-comparto di diritto lussemburghese; Azimut Capital Management Sgr, che gestisce i fondi italiani, i fondi di fondi italiani ed il fondo pensione Azimut previdenza, nonché i fondi hedge di diritto italiano; Azimut Libera Impresa Sgr, specializzata nella gestione di fondi alternative.
La società assicurativa Azimut Life Dac è una società di diritto irlandese specializzata.
La nostra autonomia è stata voluta, conquistata e coltivata con determinazione.
Siamo indipendenti da gruppi bancari, assicurativi e industriali.
Siamo orgogliosi di essere la più grande sgr indipendente sul mercato italiano e di poter offrire, dunque, soluzioni di gestione del risparmio e consulenza efficaci in quanto sviluppate su competenze specifiche e non generaliste. Dove il nostro know-how non arriva, stringiamo accordi di distribuzione con le migliori realtà del settore in Italia e all'estero. Per fornire eccellenza a tutto tondo.
Senza i nostri valori non saremmo quello che siamo: ovvero la più grande realtà finanziaria indipendente nel mercato italiano quotata alla Borsa di Milano. Questo è ciò che ci contraddistingue:
INDIPENDENZA: fondamentale per potere offrire soluzioni d'investimento studiate ad hoc sui nostri clienti, e non su variabili esterne.
SEMPLICITÀ: lasciamo agli altri la finanza creativa e i prodotti complessi, chi si nutre di troppe parole spesso pecca nei fatti.
STABILITÀ: management, financial partner e gestori vantano il turnover più basso di tutto il settore. Noi puntiamo alla massima fiducia da parte del cliente, e garantire la nostra presenza costante è fondamentale.
VELOCITÀ: sempre aggiornati, siamo pronti a garantirvi le migliori soluzioni d'investimento studiate sulla realtà del momento. Perché essere al passo coi tempi, nella finanza, è una necessità.
CRESCITA: siamo un punto di riferimento per Financial Partner, Private Banker, gestori di qualità e soprattutto per i nostri clienti, che credono in noi e nei nostri progetti.
Know how, esperienza,valori imprescindibili: questo è il nostro gruppo.
Non abbiamo la presunzione di volerci sentire diversi dagli altri, perché semplicemente lo siamo.
Il nostro modello di business è in grado di far coincidere tutti gli interessi dei gestori, Financial Partner, dipendenti e management impegnati nella società in qualità di azionisti. È questa la nostra forza: essere gli azionisti di noi stessi.
Un patto di sindacato (oltre il 20% del capitale) raccoglie infatti oltre 2000 azionisti tra dipendenti, Financial Partner, gestori e manager. Il restante capitale è suddiviso tra singoli azionisti ed investitori istituzionali soprattutto esteri (fondi comuni, fondi pensione e compagnie assicurative) che credono nel titolo Azimut perché convinti delle capacità del nostro management e dell'unicità del suo modello di business.
Altro punto di forza è l'integrazione tra l'attività di gestione e l'attività di distribuzione: semplicità ed efficienza, proprio come piace a noi.