Azimut Investment Management è stata costituita nel 2013 dopo l’acquisizione di Athenaeum Limited (un gestore di fondi fondato nel 1999) ed è una controllata al 100% da Azimut Holding, il principale asset manager italiano. Il Gruppo Azimut è stato fondato nel 1989 ed è quotato alla borsa italiana ($AMZ.MI) dal 2004. Gestisce oltre 82 miliardi di dollari di asset a livello globale.
La società ha 2 principali linee di business: gestione di fondi e wealth management.
Gestione di fondi: Azimut gestisce un insieme di fondi e certificati a gestione attiva (AMC) con particolare attenzione alle azioni asiatiche e al reddito fisso, sfruttando l'esperienza globale e un track record di tre decenni nei mercati sviluppati ed emergenti.
Wealth Management: oggi Azimut è uno dei maggiori e in più rapida crescita Asset Manager stranieri a Singapore. È specializzato nella gestione dei capitali di clienti Private e può contare su partnership con le principali banche svizzere e locali.
La filosofia aziendale è focalizzata sulla stretta integrazione tra gestione delle relazioni e gestione del portafoglio grazie ad una piattaforma multi-deposito e multi-execution che garantisce l’operazione migliore in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Si concentra su soluzioni ideate per preservare le ricchezze della clientela, con particolare enfasi sulla gestione del rischio.